I contenuti
In una società ipermoderna gli uomini e le donne vivono senza porre nessun freno ai desideri, cercano il godimento immediato. I legami affettivi si presentano fragili, liquidi, poco orientati a durare nel tempo, si sciolgono e si riannodano in base ad un individualismo esasperato che cerca solo l’appagamento delle sensazioni. “Il tema del libro, di estrema attualità, cozza contro il modo di pensare comune e ripesca il valore dell’eternità dell’amore. Lo analizza, lo confronta, lo smonta e rimonta, alla luce della letteratura, della scienza e di una sapiente esperienza diretta. E’ anche un libro utile. Si presta a consultazione. Contiene approfondimenti, rimandi, citazioni. Più di una volta nella lettura ho provato la sensazione della rivelazione, ho riconosciuto la verità che si palesa in modo diretto, entrando nella sfera personale.” (Giuseppe Marangoni, Presidente nazionale del CTG). Giuseppe Scarane ha scritto questo saggio a Bologna, nel periodo di cura per grave malattia. E’ una testimonianza di vita, di lotta condotta insieme a medici straordinari per intraprendere e continuare il viaggio della guarigione definitiva.
La storia
Un giorno, all’improvviso, Giuseppe Scarane scopriva di avere una grave malattia. Quel giorno tutta la sua vita riavvolse le immagini e le voci di cose già vissute che mai, il mite e geniale professore del Cilento, avrebbe lasciato. Dai luoghi di casa sua Giuseppe Scarane fu costretto a trasferirsi, assieme alla sua famiglia, nella città di Bologna. Il giorno in cui mise piede presso l’ospedale di quella città non poteva sapere se stava vivendo i suoi ultimi giorni di vita o se, invece, era solo una prova difficile da superare. Per questo iniziò a scrivere questo libro. Era il tentativo di catturare e raccontare la vita vissuta ed il suo senso, eterno, come l’amore, per portarli sopra queste pagine. Alla fine Giuseppe Scarane, grazie alle cure di medici straordinari, ha vinto la sua malattia e ora questo libro può girare di mano in mano come una grande e straordinaria testimonianza di vita: un inno, un reportage, un viaggio.
LA SCHEDA | TITOLO: ETERNO, COME L’AMORE | AUTORE: GIUSEPPE SCARANE | COLLANA: I RACCONTI D’AUTORE | CODICE ISBN: 978-88-95776-06-4 | PAGINE: 144 | PREZZO DI COPERTINA: € 10,00 | PRIMA EDIZIONE: LUGLIO 2015
Acquista qui la tua copia con un risparmio di due euro sul prezzo di copertina. Paghi solo 8 euro invece di 10 senza spese di spedizione e ricevi il libro a casa.