Per Raffaele Nogaro, vescovo emerito a Caserta che ha compiuto 90 anni il 31 dicembre 2023, «oggi la chiesa è minoranza sociale». E «per le nuove generazioni, che sono l’espressione più reale e viva della società di oggi, la chiesa sa di vecchio e ormai decadente, gli edifici sacri sono monumenti di un passato che i giovani non hanno interesse di conoscere». «Gli abiti liturgici sono strani, teatrali, inerti, segnaletiche di un passato ormai passato, di origine addirittura faraonica come la mitria». Appena uscito dai nostri stabilimenti tipografici, Liberiamo Gesù è il nuovo (e ribelle) libro di Raffaele Nogaro, una delle voci più libere della Chiesa italiana. Ecco qualche dettaglio…
La quarta di copertina non lascia alcun dubbio. Di sicuro ciò che è stato definito da lui stesso “un testamento spirituale” è davvero tale per la carica d’utopia che esso ha. Per il sogno che il vescovo emerito di Caserta mette dentro. Per la speranza di vedere e vivere una chiesa senza potere, senza gerarchie e senza finzioni.
Questo libro – si legge in quarta di copertina infatti – è «il testamento spirituale», come lui stesso lo ha definito, di un vescovo che ha fatto di tutta la sua vita un impegno straordinario contro ogni forma di potere e di sopraffazione. Un sogno che Raffaele Nogaro continua a portare avanti affinché le condizioni che interessano miliardi di esseri viventi che sono migranti, poveri, emarginati, disagiati, indifesi ed offesi possano trovare ovunque la stessa testimonianza di Gesù che si fece diacono, cioè servo, dell’umanità. «Liberiamo Gesù» è l’appello estremo di Raffaele Nogaro verso ciascuno e verso quella chiesa che si ostina a tenere Gesù imprigionato in riti, paramenti, gerarchie ed altre forme di potere ed apparenze diventando di fatto «non più una sorgente d’acqua viva che zampilla per la vita eterna» (cf Gv 4,16), ma «soltanto l’emblema solenne della siccità mondiale». «Liberiamo Gesù» è l’appello estremo di Raffaele Nogaro verso ciascuno e verso quella chiesa che si ostina a tenere Gesù imprigionato in riti, paramenti, gerarchie ed altre forme di potere ed apparenze diventando di fatto «non più una sorgente d’acqua viva che zampilla per la vita eterna» (cf Gv 4,16), ma «soltanto l’emblema solenne della siccità mondiale».
IL FOTORACCONTO
LA SCHEDA | TITOLO: LIBERIAMO GESÙ | AUTORE: RAFFAELE NOGARO | COLLANA: PROVOC/AZIONI | CODICE ISBN: 9978-88-95776-30-9 | PAGINE: 80 | PREZZO DI COPERTINA: € 15,00 | PRIMA EDIZIONE: MAGGIO 2024
Acquista qui la tua copia con un risparmio sul prezzo di copertina. Paghi solo 13,50 euro invece di 15 (+ un contributo di euro 4,70 per la spedizione con Poste Italiane tracciata e prioritaria) così da ricevere comodamente su tutto il territorio italiano (escluso qello straniero) all’indirizzo da te indicato copia del libro.